A lezione d’Europa

I Pubblici Cittadini spiegano l'UE nelle scuole

In collaborazione con il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME al quale Pubblici Cittadini è associato), e Europe Direct Roma in qualità di centro locale della nuova rete d’informazione territoriale promossa dalla Commissione Europea, è stato avviato il progetto: ‘A lezione d’Europa’. Si tratta di uno specifico modulo formativo/informativo gratuito diretto agli Istituti scolastici secondari di Roma. L’iniziativa vuole trasmettere agli studenti alcuni elementi base del percorso di unificazione dell’Europa, nonché del funzionamento delle istituzioni e delle politiche dell’Unione. Tale opportunità, in qualità di progetto sperimentale, è stata offerta solamente ad un numero limitato di Istituti scolastici della città e qualora venisse gradito, potrebbe in futuro essere riproposto in dimensione ampliata.
Durante le singole lezioni è stato fatto uso sia di presentazioni multimediali che di documentazione a stampa, e ci si è avvalso di giovani studenti e/o ricercatori universitari per rendere in maniera più diretta possibile le tematiche trattate e favorire conseguentemente il coinvolgimento dei giovani.
Il modulo offerto, prevede tre diverse lezioni, secondo il seguente schema:
1) Il cammino dell’unificazione, istituzioni e cittadinanza europea (presso la scuola ospitante);
2) Le politiche dell’Unione europea e le opportunità per i giovani (presso la scuola ospitante);
3) Percorso didattico e di educazione alla democrazia europea presso lo “Spazio Europa” di Roma (via Quattro Novembre,149).
Per dichiarare il proprio interesse all’iniziativa si prega di scrivere a pubblicicittadini@gmail.com